registrati e beneficia subito del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Antipediculosi: come rimuovere pidocchi e lendini

Antipediculosi: come rimuovere pidocchi e lendini

I pidocchi sono dei parassiti molto piccoli che vivono nei capelli e nidificano sul cuoio capelluto. Vediamo come Ŕ possibile rimuovere i pidocchi e i rimedi pi¨ efficaci per non farli tornare.

17/09/2021 09:28:00 | Farmaciaon

I pidocchi sono degli insetti piccoli come i semi di sesamo che depongono le uova sul cuoio capelluto nutrendosi di sangue umano. La diffusione di questi parassiti è altamente contagiosa e da poche uova può originarsi una vera infestazione.

 

Cosa sono i pidocchi

Dal colore grigio-marrone le uova di pidocchi si attaccano alla radice dei capelli a poca distanza dal cuoio capelluto e per liberarsi di questi parassiti bisogna ricorrere a trattamenti antipediculosi a base di sostanze tossiche ma adatti all’utilizzo sull’uomo.

Con una strategia efficace è possibile evitare la proliferazione di pidocchi e lendini ma, prima di iniziare qualsiasi terapia anti-pidocchi, è bene accertarsi dell’effettiva presenza in quanto il sintomo principale, ovvero il forte prurito, è comune anche a chi soffre di forfora o altre infezioni al cuoio capelluto.

 

Come rimuovere i pidocchi

 

Ecco come procedere per rimuovere i pidocchi definitivamente:

Usare uno shampoo antipediculosi

Per prima cosa il cuoio capelluto andrà trattato con uno shampoo specifico per pidocchi e lendini e lasciato agire per qualche minuto. L’operazione andrà ripetuta più volte nei giorni successivi alla prima applicazione e il cuoio capelluto controllato ogni 8-12 ore per verificare se i pidocchi sono morti.

 

Pettine a denti fini per pidocchi e lendini

Per rimuovere i pidocchi più velocemente va usato un pettine a denti fini, almeno per una settimana. Iniziare a pettinare dalla sommità del capo e scendere in maniera precisa fino alle punte.

 

Pulizia

I pidocchi si trasmettono in maniera molto rapida e, per evitare il contagio, tutto quello che viene a contatto con la testa va pulito attentamente e va evitata la condivisione di oggetti

Poiché la diffusione dei pidocchi avviene soprattutto a scuola, sarebbe una buona pratica tenere i bambini a casa fino alla completa risoluzione del problema.

 

Prodotti antipediculosi: quali usare

Ecco le proposte di Farmacia On per rimuovere i pidocchi:

Ekuberg Pharma S.u.r.l. Liceout Trattamento completo Antipidocchi un trattamento completo per la cura della pediculosi composto da lozione, shampoo e pettine. Senza pesticidi tossici.

Sit Linea Anti-Pediculosi Mediker Shampoo Contro Pidocchi e Lendini 100 ml uno shampoo utile contro i pidocchi a base di d-Fenotrina, sostanza neurotossica che elimina pidocchi e lendini.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...