registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Colesterolo alto: come combatterlo?

Colesterolo alto: come combatterlo?

Il colesterolo alto è un problema frequente che si accentua soprattutto durante le festività, in primis il Natale. In questo periodo il consumo eccessivo di cibi ad alto contenuto di grassi è notevole e può provocare importanti malattie. Farmaciaon indica come contrastare tale evenienza.

21/01/2022 17:10:00 | Farmaciaon

I lauti pranzi natalizi, seppure allettanti, sono ricchi di alimenti molto grassi e dunque dannosi per l’organismo. Una ricerca, effettuata da un team dell’università di Copenaghen su un campione di oltre 25 mila danesi over 20, ha dimostrato un incremento di colesterolo pari al 15-20% rispetto al periodo estivo. Il colesterolo alto si deposita sulle pareti delle arterie creando una placca che, restringendo l’arteria, diminuisce il flusso di sangue. Quando la placca si rompe, si genera un trombo che impedisce al sangue di affluire al cuore. Per combattere il pericoloso scenario appena descritto, è importante seguire alcune indicazioni e avvalersi di specifici integratori alimentari. Farmaciaon suggerisce i migliori.

 

Che cos’è il colesterolo

È un grasso prodotto dal fegato ed è localizzato in tutte le cellule del corpo. È indispensabile sia per la sintesi di alcuni ormoni che della vitamina D. Inoltre, è un costituente dei tessuti e delle membrane cellulari. Ci sono due tipologie di colesterolo:

  • LDL o colesterolo cattivo: è presente nelle lipoproteine a bassa densità che lo trasportano dal fegato ai tessuti dell’organismo, ma ne favoriscono la raccolta sulle pareti delle arterie.
  • HDL o colesterolo buono: caratterizzato dalle lipoproteine ad alta densità che lo trasportano al di fuori dei tessuti verso il fegato, ripulendo le arterie dall’eccesso di colesterolo.

 

Come prevenire o contrastare il colesterolo alto

Poiché il colesterolo, oltre ad essere prodotto dal fegato, viene introdotto attraverso l’alimentazione, è importante limitare gli eccessi, tipici dei ghiotti pranzi natalizi, preferendo una dieta equilibrata. Inoltre, l’attività fisica costante e specifici integratori alimentari sono una raccomandazione ulteriore. Di seguito i prodotti migliori secondo Farmaciaon.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...