registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Coliche gassose nel neonato: cosa sono e come affrontarle

Coliche gassose nel neonato: cosa sono e come affrontarle

Coliche “del lattante”: cosa sono e come si riconoscono. I consigli di Farmaciaon.

23/09/2022 11:54:00 | Farmaciaon

Quando un neonato piange ininterrottamente per lungo tempo, si contorce, si irrigidisce, flette le gambe, presenta il volto arrossato ed emette gas dall’intestino, si dice solitamente che sta avendo una colica.

Con questo termine “generico”, si definisce un comportamento molto diffuso (si stima accada almeno a 3 neonati su 10) che ha inizio intorno alle tre-sei settimane di vita e termina, indicativamente, tra i tre e i quattro mesi. 

Per stabilire se si tratti davvero di una colica gassosa, è ancora in uso (sebbene molti specialisti la ritengano superata) la regola “del tre” del pediatra Morris Arthur Welles, creata nel 1954: il pianto del neonato deve durare, senza sosta, per tre o più ore, per almeno tre giorni alla settimana e almeno tre settimane consecutive.

Sebbene si ritenga tradizionalmente un problema di natura gastro-intestinale, i bambini che ne soffrono crescono regolarmente in peso e altezza.  

 

Le cause. Tra scienza e vecchie credenze

La questione della cause alla base delle coliche neonatali è molto dibattuta, anche in ambito medico, e la scienza, ad oggi, non è stata in grado di fare chiarezza.

All’origine del pianto inconsolabile e delle altre manifestazioni che abbiamo elencato può esserci, in alcuni casi, un eccesso di gas, prodotto da batteri intestinali o ingerito durante l’assunzione del latte (per questa ragione, i moderni biberon in commercio sono realizzati con specifiche tettarelle).

Un’altra ipotesi è quella che vede la causa nell’allergia/intolleranza al latte materno o formulato, oppure in carenze nutrizionali derivanti.

Molti pediatri sono, invece, convinti che si tratti di comportamenti fisiologici, dettati dalla naturale incapacità di un neonato ad adattarsi alla nuova vita e a “controllare” le proprie emozioni. 

 

Come possiamo agire?

Qualunque sia la causa, le coliche causano preoccupazione ed ansia nei genitori, nonché evidente malessere nei bambini che ne soffrono.

Esistono semplici accorgimenti che possono aiutare ad attenuare il problema: offrire al neonato un ambiente tranquillo, tenerlo vicino a sé (in braccio o in fascia), massaggiarlo, cullarlo con dolcezza, fargli un bagnetto caldo, per aiutare il rilassamento.

Dietro consenso del pediatra, si può inoltre ricorrere a preparati naturali che agiscono sia a livello dell’equilibrio intestinale (integratori di fermenti lattici) che favorendo il rilassamento e, quindi, il benessere generale.

 

Farmacion consiglia:

PEDIACOLIN GOCCE, integratore alimentare di vitamine del gruppo B, con estratti di finocchio, camomilla e melissa, utile per contrastare le coliche gassose del neonato.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...