registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Crema viso per donne in menopausa: quale scegliere?

Crema viso per donne in menopausa: quale scegliere?

L’arrivo della menopausa rappresenta un periodo di forti cambiamenti fisici e psicologici per tutte le donne. Inoltre, gli squilibri ormonali possono incidere negativamente sull’aspetto della pelle. Farmaciaon consiglia la migliore crema viso per contrastare i segni del tempo.

12/04/2022 11:16:00 | Farmaciaon

Ad innescare il processo di menopausa sono gli ormoni, più precisamente estrogeni e progesterone, due ormoni fondamentali del corpo femminile. Essi, infatti, sono i responsabili della regolazione del ciclo riproduttivo, dell’idratazione e dell'elasticità della pelle a livello cutaneo.

Con l’arrivo della menopausa la pelle può essere soggetta a dei cambiamenti e apparire meno tonica, sottile e disidratata. La diminuzione di estrogeni, infatti, influenza la produzione di collagene, tessuto adiposo ed elastina, necessari per la salute e la bellezza della pelle.

Gli ormoni e il bioritmo cellulare

Il ciclo biologico delle cellule viene impostato e regolato dagli ormoni in due fasi: protezione durante il giorno e rigenerazione durante la notte. L’arrivo della menopausa porta ad un abbassamento dei livelli ormonali che, di conseguenza, scombinano la precisa rotazione delle fasi giorno/notte nell’attività cellulare.

Da sottolineare, inoltre, l’aumento della predisposizione alle discromie cutanee, influenzato ulteriormente da un’eccessiva esposizione solare e una diminuzione del film lipidico cutaneo, coinvolto nell'idratazione naturale della pelle. Problematiche imputabili all’abbassamento del livello di estrogeni che avviene in menopausa.

Durante questa fase di cambiamento può verificarsi anche una maggiore sensibilizzazione della pelle agli agenti esterni causando dermatite, brufoli o eruzioni cutanee.

Gli effetti della menopausa sulla pelle

L’arrivo della menopausa e il conseguente squilibrio del bioritmo cellulare causano l’invecchiamento cutaneo che si manifesta con rughe marcate, pelle secca e meno tonica. Il processo di disidratazione viene innescato dalla riduzione del film lipidico, ecco perché è così importante mantenere la pelle idratata, anche prima della menopausa.

La diminuzione del livello di estrogeni è anche responsabile del declino dei livelli di collagene ed elastina che portano, di conseguenza, ad un assottigliamento della pelle e alla comparsa di rughe ancora più marcate.

Crema viso per contrastare la menopausa

Per contrastare i cambiamenti fisici della pelle durante la menopausa basta utilizzare la giusta crema viso. Farmaciaon consiglia la migliore crema viso per contrastare i segni del tempo.

 

Vichy (l'oreal Italia) Neovadiol Post-menopause Day 50 Ml

La crema Vichy Neovadiol fa parte dei trattamenti giorno di Vichy ed è adatta a tutti i tipi di pelle: normale o mista. Dona elasticità e luminosità alla pelle, ridefinendo i volumi e contrastando gli effetti della menopausa, agendo direttamente sulla perdita dei lipidi, sull’aspetto delle rughe e rassodando la pelle.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...