registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Gel riscaldante: cos’è e quando utilizzarlo

Gel riscaldante: cos’è e quando utilizzarlo

Il gel riscaldante è una soluzione efficace utilizzata da chi pratica sport all’aria aperta, come ciclismo o running, durante i periodi più freddi. Aiuta a limitare gli infortuni muscolari e permette all’atleta di allenarsi anche in inverno. Le indicazioni di Farmaciaon

28/01/2022 14:55:00 | Farmaciaon

Il gel riscaldante è un ottimo strumento d’aiuto per chi svolge attività fisica in inverno e per chi desidera alleviare i disturbi dolorosi causati dalla rigidità muscolare. Durante il periodo più freddo, gli sportivi si allenano intensamente in vista delle competizioni future e hanno necessità di prevenire gli infortuni o i disturbi causati dalle temperature basse. Tra questi, quello più frequente è la contrattura muscolare: una lesione dovuta all’involontario aumento del tono dei muscoli. Il gel riscaldante può coadiuvare l’allenamento limitando l’insorgere di tali problematiche. Farmacion suggerisce i migliori prodotti.

 

Cos’è e quali caratteristiche possiede il gel riscaldante?

È un gel ad azione riscaldante perché produce una sensazione di calore laddove viene applicato. Ha proprietà rubefacente, ossia riesce a generare un richiamo di sangue negli strati superficiali della cute, limitando l’infiammazione presente in quelli sottostanti.  Questa funzione è data dalla capsaicina, un composto che irrita la pelle, solitamente contenuto nel peperoncino o nell’arnica di montagna. Quando le temperature sono basse, l’organismo trattiene il sangue negli organi interni, esponendo la pelle al freddo. Il gel riscaldante, permettendo un maggiore afflusso di sangue, genera calore e rilassamento muscolare.

Grazie a questa funzione, gli sportivi possono allenarsi indossando abiti adeguati alla prestazione evitando una sudorazione eccessiva. Inoltre, in alcuni periodi di maggiore piovosità, il gel riscaldante viene utilizzato come “antiscivolo” perché impedisce all’acqua di raffreddare la pelle. Detiene proprietà antiinfiammatorie utili agli sportivi con lievi patologie articolari.

 

Quando applicare il gel riscaldante?

Sia prima dell’allenamento per distendere le fasce rigide, ricordando, tuttavia, che non viene considerato come uno scaldamuscoli, e sia dopo l’attività sportiva come aiuto contro il dolore.

I migliori prodotti secondo Farmaciaon

  • Lab & Co. Labcare Thermo 43: coadiuvante cosmetico produce una sensazione intensa di calore prolungato. Contiene: estratti di Arnica, artiglio del diavolo, peperoncino, olio essenziale di zenzero e capsaicina pura. Ottimo per la pratica sportiva nel periodo invernale.
  • Ansce Bio Generic Hempy RESCUE Crema 0,2% CBD Cutanea: crema dall’effetto rilassante, composta dall’estratto di fiori di cannabis sativa, ricca di cannabidiolo. Detiene proprietà antiossidanti e protettive. Inoltre, grazie all’aloe e all’olio di mandorle dolci, compie un’azione emolliente e idratante. Gli estratti naturali di arnica, artiglio del diavolo, olio di menta, eucalipto e canfora svolgono funzioni lenitive e rinfrescanti.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...