registrati e beneficia subito del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
L'importanza degli aminoacidi nella performance atletica

L'importanza degli aminoacidi nella performance atletica

Gli aminoacidi presenti nelle proteine sono essenziali per gli sportivi alla ricerca di migliori performance, per la buona salute dei muscoli. Centrali anche per chi ha in mente di dire addio alla massa grassa

07/10/2022 10:38:00 | Farmaciaon

Alla ricerca di migliori performance sportive e di un alleato per il pieno recupero della muscolatura dopo lo sforzo? Scopri gli aminoacidi per lo sport nelle loro differenti tipologie e funzionalità, come assumerli con gli integratori alimentari e perché possono essere importanti anche per chi desidera perdere peso.

 

Aminoacidi per lo sport: cosa sono e come incidono sulla performance atletica

Gli aminoacidi sono la materia prima per la produzione delle proteine, centrali per il funzionamento e la buona salute delle fibre muscolari. Aiutano atleti agonisti e amatoriali nell’intento di massimizzare i risultati e la resa dell’allenamento, ma anche tutti coloro che si affacciano ad un regime dietetico di dimagrimento, nell’aumento della massa magra ed eliminazione di quella grassa. Esistono 3 differenti tipologie di aminoacidi, ognuna con la sua specifica funzionalità:

  • Aminoacidi a catena ramificata (BCAA): intervengono sul miglioramento della forza e della resistenza, ritardando l’affaticamento. Proteggono i muscoli dalla decostruzione, donando loro sostegno per lavorare al meglio e rigenerarsi dopo lo sforzo.
  • L-Arginina: migliora la circolazione sanguigna, quindi l’ossigenazione dei tessuti durante e dopo l’allenamento, con il risultato di allenare meglio e più intensamente la forza e la resistenza muscolare.
  • L-Glutammina: centrale per la sintesi delle proteine ingerite con il cibo, serve agli sportivi in fase di rigenerazione muscolare post-allenamento. Specie per esercizi di forza e resistenza. Favorisce l’immagazzinamento di glicogeno, fornendo al corpo riserve di pronta energia senza intaccare la massa muscolare. Aiuta a eliminare le tossine dopo lo sport, con una più rapida rigenerazione muscolare.

 

Aminoacidi: il giusto alleato nella perdita di massa grassa

Non solo sportivi, il giusto apporto di aminoacidi è importante anche per coloro che stanno seguendo un regime dimagrante, tra cura del piano alimentare e sport. Essi preservano la massa muscolare agendo ad un suo aumento in favore della massa grassa, che invece è bruciata prima durante l’esercizio fisico, evitando il rischio di scatenare il cosiddetto effetto yo-yo. Assumere più aminoacidi di quelli consigliati non fa tuttavia dimagrire prima. Devono essere scelti nelle giuste quantità e abbinati alla dieta che sappia già donare di per sè al corpo il giusto apporto di proteine. Gli aminoacidi per lo sport sono reperibili sotto forma di pratici integratori alimentari in polvere, fiale, capsule e compresse.

I migliori integratori di aminoacidi per lo sport: i consigli di Farmacia On

Scopri con Farmacia On i migliori integratori alimentari con aminoacidi per lo sport. La nostra selezione:

Namedsport Bcaa 4:1:1 Extremepro Ajinomoto Powder Lemon Peach 345 G: integratore con aminoacidi per lo sport, contribuisce al normale metabolismo proteico e glicogeno, per la buona forma dei muscoli.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...