registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Mani e piedi vittime di freddo e secchezza: come intervenire

Mani e piedi vittime di freddo e secchezza: come intervenire

La stagione fredda è sinonimo di secchezza e desquamazione, soprattutto nelle aree di pelle più delicate o esposte. L’utilizzo frequente sulle mani di saponi e gel igienizzanti, inoltre, favorisce ancor di più l’inaridimento. Detersione delicata, idratazione e protezione sono le armi vincenti per mantenere una cute sana ed elastica.

25/03/2022 17:26:00 | Farmaciaon

Com’è fatta la pelle delle mani e dei piedi?

La pelle delle mani e dei piedi è molto diversa da quella delle altre parti del corpo.

Il numero delle ghiandole sebacee presenti è decisamente più basso e questo determina una minore capacità di idratazione; l’assenza di peli sulla superficie, inoltre, riduce drasticamente la capacità di difesa da attacchi esterni.

Il pH di queste zone, infine, è meno acido e, così, il mantello protettivo ne risulta compromesso.

 

Ragadi e geloni

Se il film idrolipidico della pelle si altera, essa diventa secca, disidratata, sottile, meno elastica e, quindi, predisposta a ferite e screpolature. È così che su mani e piedi compaiono le ragadi: piccoli tagli o lesioni, caratterizzati dai margini duri e dal fondo netto, che interessano l’epidermide e, raramente, anche il derma.

Si tratta di vere e proprie fissurazioni: esse sono più frequenti sulle mani che sui piedi, perché questi ultimi godono solitamente di maggiore protezione. Quando compaiono sui piedi sono, però, molto più dolorose.

La loro comparsa può essere generata, oltre che da una scarsa risposta della pelle ad agenti esterni, anche da patologie, quali il diabete, l’obesità o la dermatite atopica.

I geloni, invece, sono generati da una reazione cutanea causata dal passaggio da freddo a caldo: il “danno” termico subito dai capillari induce la pelle a reagire con arrossamento, prurito, gonfiore,  vesciche e ulcere sulle dita, ma anche su naso e orecchie. 

 

Come intervenire?

Oltre a proteggere mani e piedi dal freddo con indumenti adatti, per prevenire e alleviare questi fenomeni, è necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive, che uniscano l’azione emolliente con quella di mantenimento della barriera cutanea.

Si consigliano prodotti specifici, formulati con glicerina, proteina della seta, allantoina, vitamine antiossidantipantenolo, burri e oli naturali.

Per quanto riguarda i piedi, inoltre, è importante esfoliare periodicamente pianta e tallone e mantenere la superficie idratata ma asciutta.

 

 

Farmaciaon consiglia:

DERMOVITAMINA RAGADI MANI-PIEDI GEL, crema protettiva per mani e piedi, riduce il dolore, aiuta la cicatrizzazione di piccole fissurazioni e ragadi. Con effetto barriera

DERMOVITAMINA RAGADI-GELONI MANI E PIEDI CREMA PROTETTIVA, crema protettiva per mani e piedi, da utilizzare spesso durante la giornata nei freddi giorni invernali

DERMOVITAMINA RAGADI PIEDI BALSAMO RIGENERANTE, previene fissurazioni, screpolature e ragadi dei piedi, garantendo idratazione, effetto barriera e azione antimicrobica.  

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...