registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Onicodistrofie e onicopsoriasi, cosa sono e come curarle

Onicodistrofie e onicopsoriasi, cosa sono e come curarle

Onicodistrofie e onicopsoriasi sono due malattie delle unghie che possono causare problematiche sia a livello fisico che estetico. Farmaciaon consiglia i migliori integratori per onicodistrofie e onicopsoriasi

07/04/2022 11:23:00 | Farmaciaon

L’onicodistrofia è una patologia che attacca l’unghia e provoca malformazioni alla lamina ungueale. Le unghie colpite da onicodistrofie, infatti, crescono in modo anomalo e presentano un aspetto ondulato e irregolare.

L’onicopsoriasi, conosciuta anche come distrofia ungueale psoriasica è, invece, una malattia autoimmune che tramite l’infiammazione cronica della pelle, la psoriasi, porta al sollevamento della lamina ungueale.

Onicopsoriasi e onicodistrofie: cause

Le cause dell’onicodistrofia sono riconducibili ad alterazione genetiche, ma anche a lesioni cutanee che permettono l’intrusione di funghi e batteri all’interno dell’unghia. Tuttavia, le onicodistrofie, possono essere sollecitate anche da infiammazioni causate da guanti o scarpe troppo strette e non traspiranti.

La risposta immunitaria anomala generata dalle onicopsoriasi, invece, porta i linfociti ad attaccare le cellule dell’epidermide, i peli e le unghie. L’infiammazione cutanea generata dalle onicopsoriasi non è contagiosa, tuttavia essendo una malattia cronica, è caratterizzata da fasi acute e periodi in cui la patologia sembra del tutto assente.

I sintomi delle onicodistrofie e delle onicopsoriasi

Le unghie affette da onicodistrofie presentano:

  • una crescita più lenta del solito,
  • un aspetto irregolare dai bordi frastagliati,
  • un colore alterato,
  • debolezza, infatti si rompono facilmente.

Per quanto riguarda le unghie colpite da onicopsoriasi, invece, i sintomi sono:

  • unghie sollevate,
  • colore giallastro tendente al salmone,
  • a volte possono diventare anche grigie o biancastre,
  • deformate e con linee trasversali sull’unghia.

I rimedi per onicodistrofie e onicopsoriasi

La vera differenza tra queste due patologie sta nel sollevamento del letto ungueale che avviene nell’onicopsoriasi. Ad ogni modo, entrambe le malattie possono essere curate con il giusto metodo, anche se i tempi di guarigione risultano piuttosto lunghi.

Farmaciaon consiglia i migliori integratori per onicodistrofie e onicopsoriasi.

 

Pasquali Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicodistrofie 7 Ml

Soluzione liquida in grado di donare alla lamina ungueale resistenza ed elasticità, ripristinando lo strato cheratinoso. Aiuta, inoltre, l’unghia a restare compatta e uniforme; migliorandone l’aspetto grazie al suo effetto schiarente ma anche la superficie e lo spessore.

 

Giuliani Trosyd Active Alterazioni Unghie 30 Bustine

Integratore alimentare che contribuisce al benessere delle unghie in caso di alterazioni della lamina ungueale. La formula a base di zinco e cacao, è utile a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

La vitamina D3 contribuisce alle normali funzioni del sistema immunitario, tuttavia, la presenza di selenio ed estratto di spilanthes acmella risultano indispensabili per il benessere delle unghie.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...