registrati e beneficia subito del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Pelle grassa? Ecco il detergente giusto

Pelle grassa? Ecco il detergente giusto

I consigli di Farmaciaon per combattere i fastidiosi disagi provocati dalla pelle grassa

07/05/2021 16:48:00 | Farmaciaon

Molte persone soffrono di pelle grassa. Come mai si verifica questa condizione? Tutto parte dalle ghiandole sebacee. Quando queste producono troppo sebo restituiscono un’epidermide untuosa e in apparenza molto lucida, appunto chiamata pelle grassa. Non solo, questo problema estetico è spesso affiancato da disagi quali piccoli brufoli, arrossamenti e noduli acneici. Un problema assolutamente da risolvere. Ecco i consigli di Farmaciaon.

 

Pelle grassa: quali sono le cause?

La causa più comune della pelle grassa è un’alterazione dell’equilibrio endocrino, che stimola una sovrapproduzione dell’enzima 5-alfa reduttasi e di conseguenza un super lavoro delle ghiandole sebacee nella produzione di sebo. Non è questa l’unica causa, ci sono anche eventualità minori, solitamente legate all’utilizzo di farmaci come steroidi anabolizzanti, cortisonici e danazolo.

 

Come risolvere la pelle grassa?

Ci sono molte strade per risolvere il problema della pelle grassa, anche se non tutte spesso portano il risultato sperato. Ecco comunque alcune buone pratiche per contenere il problema:

  • Pulizia del viso: chi soffre di pelle grassa deve porre una particolare attenzione alla pulizia del viso, utilizzando i migliori prodotti e dei detergenti non invasivi.
  • Rimozione di altri prodotti dal viso: specialmente per le donne, il make up deve essere sempre rimosso con cura, soprattutto prima di coricarsi, preferendo possibilmente prodotti oleosi e non irritanti.
  • Maschere all’argilla: rimedio utilizzato fin dall’antichità per migliorare l’aspetto della pelle grassa. Non sempre funziona.
  • Prodotti per acne: se la pelle grassa sfocia in problemi come l’ipersecrezione sebacea e determina problemi come acne, brufoli e punti neri è opportuno utilizzare detergenti specifici per combattere la loro formazione.
  • Utilizzare detergenti neutri: questo è forse il consiglio più importante. Utilizzare dei detergenti neutri è fondamentale per pulire al meglio la pelle grassa e non irritarla. I detergenti neutri sono utilissimi anche in fase di rimozione del make up.

 

Il consiglio di Farmaciaon

Ecco il consiglio di Farmaciaon per scegliere il miglior detergente neutro:

  • Beiersdorf Eucerin Dermopurifyer Oil Control Gel Detergente: detergente viso senza sapone e senza profumo. Utile per la detersione quotidiana del viso con pelle grassa, impura e tendente all’acne. Contiene il 6% di Anfo-tensidi, ciò significa che deterge delicatamente ed elimina sporco, sebo e trucco in eccesso senza irritare.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...