registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Pelle secca: come ristrutturarla con la cosmesi?

Pelle secca: come ristrutturarla con la cosmesi?

Caldo, sudore, esposizione solare, acqua salata… No, l’estate non rende la nostra pelle più bella! Ci inganna con un colorito più ambrato, ma spesso, a settembre, ci regala una cute disidratata e asfittica. Come intervenire? Con un’ottimale idratazione, che la riporti al corretto equilibrio

09/09/2022 11:28:00 | Farmaciaon

Parola d’ordine: ristrutturazione!

In ogni periodo dell’anno, la pelle del viso necessita di essere protetta dalle aggressioni esterne, detersa ed esfoliata e, non da ultimo, correttamente idratata.

L’idratazione è un’azione imprescindibile per la pelle secca, ma anche per quella mista e grassa, ovviamente scegliendo prodotti diversi.

Una pelle “inaridita” appare opaca, asfittica, più “vecchia”, ma soprattutto non aziona i naturali meccanismi di ristrutturazione cellulare.

Il giusto prodotto idratante riequilibra lo stato della cute, la ammorbidisce, ne migliora l’aspetto e agisce come un “trainer” che allena la fisiologica capacità della pelle di nutrirsi e rigenerarsi autonomamente.

 

L’acido ialuronico: l’alleato perfetto per ogni tipo di pelle!

L’acido ialuronico, a dispetto del nome, è uno zucchero naturalmente presente nei tessuti connettivi, sintetizzato in cosmesi negli anni 30 del ’900.

Il suo ruolo consiste, come quello di una spugna, nel catturare e trattenere molecole d’acqua, così da garantire corretta idratazione a pelle, tendini e cartilagini.

Si tratta di una sostanza ‘naturale’ e biocompatibile, adatta ad ogni tipologia di cute, capace anche di rinforzare le difese della pelle contro i raggi UV e gli altri agenti aggressivi, come freddo o vento.

La sua produzione da parte dell’organismo è elevata in giovinezza, ma diminuisce rapidamente con l’aumentare dell’età. È per questa ragione che, dopo i trent’anni, risulta necessario “integrare” la minor quantità endogena utilizzando cosmetici che lo contengano o assumendolo per via orale.

 

Mannosio, vitamine, ceramidi: un cocktail di bellezza

Un altro zucchero dalle potenti capacità umettanti è il mannosio.

Nei prodotti idratanti più efficaci, esso è spesso associato alle ceramidi, ossia lipidi, anch’essi naturalmente presenti nella pelle, essenziali per sostenere la barriera cutanea.

Il ricorso alle vitamine (A, C, D ed E), infine, potenzia idratazione ed elasticità e favorisce una profonda ristrutturazione dell’epidermide.

 

 

Farmacion consiglia:

AQUALIA THERMAL VICHY 50ml, crema viso lenitiva, con acido ialuronico e mannosio, dona comfort alla pelle secca e offre morbidezza e idratazione ottimali per 48 ore.

AQUAPHOR EUCERIN, trattamento ristrutturante per pelli danneggiate, accelera il processo di rigenerazione.

AQUALIA THERMAL VICHY 30ml, crema viso lenitiva, con acido ialuronico e mannosio, dona comfort alla pelle secca e offre morbidezza e idratazione ottimali per 48 ore.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...