registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Sport e proteine: un’alleanza fondamentale per la salute dell’organismo.

Sport e proteine: un’alleanza fondamentale per la salute dell’organismo.

L'attività fisica moderata è fondamentale, ad ogni età e in ogni condizione, perché contribuisce a migliorare la nostra vita, a livello fisico, psicologico e sociale. Fornire al nostro corpo le sostanze di cui necessita per compiere sforzi e reintegrare quelle consumate aiuta ad essere più forti ed energici e a praticare sport con maggiore regolarità.

19/03/2022 16:27:00 | Farmaciaon

In Italia pratica regolarmente sport una piccola fetta della popolazione, pari solo al 30%.

A farci desistere dal movimento regolare è soprattutto la fatica avvertita durante la prestazione e la stanchezza ad essa successiva. Ecco perché è importante utilizzare i migliori prodotti per la reintegrazione. I consigli di Farmaciaon.

 

Cosa sono e a cosa servono le proteine?

Le proteine sono costituenti fondamentali dell’organismo e costituiscono i muscoli, la pelle, gli organi e parte delle ossa.

Esistono molte proteine diverse, ma tutte sono costituite dagli stessi 20 amminoacidi combinati in maniera differente.

Durante lo sforzo fisico, avviene un “consumo” delle fibre muscolari: per questo motivo è importante reintegrare le proteine “perse”, per facilitare il recupero e favorire l’anabolismo muscolare.

In situazioni di normalità, un organismo dovrebbe riuscire a introdurre tutte le proteine necessarie attraverso gli alimenti, ma questo non è più così vero in un’epoca caratterizzata da frenesia, velocità, cibi pronti e confezionati. Mangiamo più cibo di una volta, ma alimenti più raffinati e meno ricchi di sostanze nutritive e rischiamo, così, di avere dei deficit. Quello proteico è molto diffuso.

Il fabbisogno proteico cambia nel corso della vita, ma l’Autorità europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda, per gli adulti, l’assunzione di almeno 0,83 gr di proteine per kg di peso corporeo al giorno.

 

Gli integratori proteici

Per ovviare alla perdita proteica, si può ricorrere a integratori di proteine intere (si chiamano “whey” quelle del siero del latte), spesso arricchiti con macronutrienti energetici, vitamine, sali minerali, probiotici e prebiotici.  

Essi sono fondamentali per l’integrazione nutrizionale e per mantenere una massa muscolare efficiente, fornendo tutti gli amminoacidi necessari.

In particolare, gli amminoacidi ramificati-BCAA sono il gruppo dei tre amminoacidi essenziali più presenti nel nostro corpo (leucina, isoleucina e valina), con funzione fondamentale per il nutrimento della massa muscolare.

Un’integrazione con i BCAA fornisce la materia prima per la riparazione e il recupero del muscolo dopo lo sport e per l’attivazione dell’anabolismo muscolare, ossia la costruzione di “nuove” fibre.

 

Farmaciaon consiglia:

PROTEIN’N HYALURONIC NAMED SPORT, integratore a base di proteine del siro del latte concentrate, acido ialuronico, probiotici, inulina e vitamine

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...