registrati per beneficiare del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Stanchezza nel cambio stagione: ecco gli integratori giusti

Stanchezza nel cambio stagione: ecco gli integratori giusti

8 italiani su 10 terminano la giornata “esausti” e sono soprattutto giovani tra i 35 e i 50 anni. Oltre ai ritmi frenetici, ad abitudini di vita insalubri e agli effetti della pandemia, con l’avvicinarsi dell’autunno fa la sua comparsa il Disturbo Affettivo Stagionale, un “disordine” comune ma capace di compromettere la qualità della vita. Vediamo come giocare d’anticipo per non farci abbattere dal cambio di stagione!

02/09/2022 12:21:00 | Farmaciaon

Cambio di stagione e buone abitudini

Il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) è stato definito come un'alterazione psico-fisica che, ciclicamente durante l’anno, induce cambiamenti dell'umore, stanchezza ed astenia.

Le modifiche nell’alternanza tra luce e buio generano l’alterazione della serotonina e della melatonina e questo può incidere su umore ed energia, nonché acuire disturbi preesistenti.

Settembre è, inoltre, il mese della ripartenza dopo la pausa estiva, periodo denso di aspettative, impegni e, per molti, di stress.

Porre particolare attenzione, in questa fase, alle proprie abitudini di vita (alimentazione, movimento, sonno, relax…) è il primo passo per difendersi dalla stanchezza!

 

Un aiuto dal magnesio!

Il magnesio è un minerale fondamentale per i tessuti e le cellule, presente soprattutto nello scheletro, nei liquidi intracellulari e nel plasma.

Il suo corretto apporto ci mantiene in buona salute fisica e mentale. Una sua carenza può, al contrario, generare debolezza, affaticamento, crampi, irritabilità, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e malumore.

Un adulto ha bisogno di circa 300 mg/die di magnesio, ma questa quantità si alza se ci si trova in condizioni particolari, quali diarrea, forte sudorazione o terapie farmacologiche.

Lo si assimila consumando vegetali a foglia verde, legumi, cereali integrali, frutta secca e banane, ma il suo assorbimento non è sempre ottimale.  

Per questo, soprattutto in periodi di stress psico-fisico, ricorrere a un’integrazione può essere un’ottima mossa per sostenere corpo e mente.

 

Il potere dei multivitaminici

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la vita e, normalmente, vengono assunte attraverso l’alimentazione.  

Valori insufficienti di vitamine (ipovitaminosi) si registrano, infatti, il più delle volte, a causa di una dieta scorretta, ma esistono momenti fisiologici (ad esempio, il parto o la menopausa) o situazioni patologiche (malattie, terapie, convalescenze…) che possono richiedere un supporto vitaminico ulteriore.

Gli integratori multivitaminici, detti anche tonici, garantiscono il raggiungimento del fabbisogno giornaliero e sono solitamente arricchiti da sali minerali e altri nutrienti “anti-stanchezza”, preziosi anche per contrastare il down da cambio stagionale.

 

 

Farmacion consiglia:

POLASE GUSTO LIMONE 24 BUSTINE, integratore alimentare di sali minerali, indicato negli stati di carenza di potassio e magnesio, provocati da eccessiva sudorazione, attività fisica o dieta scorretta.

MAGNESIO SUPREMO NATURAL POINT, integratore alimentare a base di magnesio, indicato per la riduzione di stanchezza e stress, sostegno alle funzioni muscolari e alla salute delle ossa.

MULTICENTRUM DONNA 50+, integratore alimentare multivitaminico e multiminerale, formulato per supportare le esigenze delle donne dopo i 50 anni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...