registrati e beneficia subito del 5% di sconto aggiuntivo

Assistenza clienti telefonica 0836528221
Seguici sui nostri social
Trattamento esfoliante: che cos’è, come si fa e con quali prodotti

Trattamento esfoliante: che cos’è, come si fa e con quali prodotti

Si sente parlare spesso di trattamento esfoliante ma in pochi sanno realmente di cosa si tratta. Ecco la guida che spiega cos’è l’esfoliazione e perché è importante.

01/09/2021 08:38:00 | Farmaciaon

L’esfoliazione della pelle è un trattamento che consiste nel rimuovere le cellule morte e residui di trucco dallo strato superficiale dell’epidermide. La rimozione delle cellule morte dello strato corneo si effettua con scrub, gommage e peeling. Il trattamento esfoliante può essere fatto sul viso e sulla pelle del corpo.


Perchè è importante un trattamento esfoliante

Quando la pelle viene liberata da impurità e cellule morte, i tessuti cutanei riprendono a respirare, favorendo così il rinnovamento cellulare. Dopo un trattamento esfoliante la pelle appare più liscia, compatta e luminosa e dall’aspetto più sano.

L’esfoliazione cutanea favorisce la circolazione dermica: il massaggio effettuato, infatti, stimola la rigenerazione cellulare fisiologica. Se il trattamento esfoliante viene realizzato con assiduità è possibile ottenere benefici come: riduzione di brufoletti, punti neri e pori dilatati. Non ha effetti invece su macchie cutanee, rughe e segni d'espressione.


Come effettuare un trattamento esfoliante

Per ottenere maggiori benefici dal trattamento esfoliante è sufficiente effettuarlo un paio di volte a settimana. I metodi di esfoliazione più noti sono:

Scrub

Lo scrub contiene al suo interno delle micro particelle dure e, una volta applicato sulla pelle umida, va massaggiato con movimenti circolari e leggeri. Questo consente di rimuovere le impurità e le cellule morte attraverso il processo di desquamazione.

Gommage

Il gommage è una sostanza in gel o cremosa che contiene polvere di riso, avena o nocciola che si può applicare sulla pella asciutta o umida. Anche il gommage va massaggiato con movimento leggero e risciacquato con acqua.

Peeling

Il peeling è un trattamento esfoliante a base di acidi che elimina lo strato superficiale della pelle. Gli acidi più utilizzati sono quelli estratti dalla frutta e il trattamento si applica mediante un leggero massaggio.

L’esfoliazione va sempre evitata nelle zone del contorno occhi e labbra perchè la pelle è più sensibile e sottile.


Trattamento esfoliante: quali prodotti usare

Ecco le proposte di Farmacia On per esfoliare la pelle con delicatezza:

Avene Gel Detergente Esfoliante Delicato 75 ml gel detergente esfoliante che dona comfort immediato per una pelle più luminosa.

Eucerin Dermopurifyer Oil Control Scrub 100 ml scrub che rimuove le impurità senza disidratare la pelle.

Nuxe Reve De The' Gommage Rigenerante 150 ml esfolia, leviga e tonifica la pelle.

Avene Gommage Delicato Esfoliante Corpo 200 ml un gommage goloso a base di cera di jojoba e cellulosa.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...